Dal primo gennaio 2021 i motori Yanmar serie “Tn” possono beneficiare gratuitamente di una garanzia di cinque anni o cinquemila ore di lavoro integrante sia i ricambi sia la manodopera.
A differenza di quanto accade nell’automotive, le macchine agricole semoventi raramente sono equipaggiate con motori di produzione originale. Molto più spesso risultano propulse da unità reperite sul mercato. Proprio per questo motivo fino a poche decine di anni fa i costruttori di motori prosperavano e per i costruttori di macchine c’era solo l’imbarazzo della scelta.
Sono rimasti solo i migliori
Con l’avvento delle norme anti inquinamento però le cose sono cambiate. La necessità di emissionare i diesel senza penalizzarne prestazioni e consumi mantenendone anche il più possibili immutate dimensioni e masse ha dato luogo a una sorta di “selezione naturale”. Selezione che oggi ha lasciato sul campo solo i costruttori che più han saputo investire in innovazione e ricerca.
Fra questi Yanmar. Marchio giapponese che dopo aver ampliato dal 2019 la sua offerta fino al limite dei 211 cavalli con il lancio delle unità serie “4Tn107”, lo scorso anno ha voluto anche sottolineare la qualità dei suoi prodotti con un’iniziativa commerciale al momento unica per il settore. Ha infatti deciso di offrire ai suoi clienti una garanzia gratuita di ben cinque anni o cinquemila ore di lavoro. Impattante sull’intera gamma “Tnv”. A partire dai bicilindrici di bassa potenza “2Tnv70” fino ad arrivare ai già citati “4Tn107”. Crossando circa 35 modelli a due, tre e quattro cilindri inquadrati nelle sottoserie “Tnm” e “Tnv”.
Tutte le unità sono raffreddate a liquido e la garanzia è valida indipendentemente dal tipo di macchina sulla quale è installato ogni singolo motore. Purché siano europee. Ne deriva che acquistando un trattore o una macchina agricola semovente equipaggiata con un’unità Yanmar agricoltori, allevatori e contoterzisti possono godere di una maggiore sicurezza operativa. Oltre che di più elevati valori di rivendita dei mezzi quando avranno esaurito i rispettivi cicli di ammortamento e saranno da sostituire.
La garanzia copre sia i ricambi sia la manodopera. E’ attivabile online e per mantenerla poi attiva basta sottoporre il motore ai tagliandi periodici previsti dalla Casa. Usando solo ricambi originali nel corso di eventuali interventi. Precauzioni che concorrono anche ad assicurare il mantenimento nel tempo delle prestazioni evitando l’insorgere di avaria anomale e costosi fermi macchina.
Yanmar: cinque anni di garanzia
Autore: redazione