“Taas”. “Truck as-a-service”. In italiano “Il camion come servizio”. Un acronimo che secondo Volta Trucks ben identifica la sua proposta di elettrificazione per flotte commerciali basata sui camion “Volta Zero” e orientata ad assecondare i trasporti delle merci all’interno dei centri urbani e delle grandi aree metropolitane.
I camion Volta Trucks
I camion “Volta Zero” non saranno commercializzati all’utente finale, ma proposti con una formula simile al “noleggio a lungo termine” integrante tutti i servizi necessari per metterli su strada e ottimizzarne il funzionamento. In tale ottica il servizio parte dall’analisi delle necessità operative del cliente adeguando a queste la singola macchina, le strutture dei depositi e delle aree necessarie per supportare le ricariche.
Una volta definito il veicolo in termini di prestazioni e autonomie vengono poi avviate le attività di consulenza necessarie per ottenere eventuali incentivi e finanziamenti oltre a quelle di progettazione e fornitura delle infrastrutture di ricariche. Parallelamente sono configurati anche i servizi telematici e si provvede alla formazione dei conducenti e degli operatori preposti all’assistenza e alla manutenzione. Così strutturato e se vengono rispettati i piani operativi di partenza, il servizio Volta Trucks dovrebbe permette alla fine del periodo di utilizzo un risparmio sui costi di proprietà totali di circa il 20 per cento rispetto ai costi che si dovrebbero sostenere acquisendo e gestendo un veicolo tradizionale, percentuale ovviamente variabile in funzione dell’operatività del singolo veicolo e delle condizioni al contorno.
Comodità e cabine
La formula punta quindi ad assicurare un risparmio economico sulla vita utile del veicolo così come a velocizzare i processi di elettrificazione delle flotte risolvendo le criticità che interessano oggi tale tipologia di veicoli. Quando sopra accettando l’idea che l’elettrificazione non è però la sola innovazione proposta dai veicoli. L’intera loro progettazione è stata in effetti sviluppata per assicurare standard di ergonomia e sicurezza superiori agli operatori, affermazione suffragata dalla presenza di cabine ribassate e con il posto di guida disposto centralmente al fine di garantire una migliore visibilità dell’ambiente circostante, obiettivo perseguito anche con l’inserimento di ampie superfici vetrate e telecamere che neutralizzano tutti gli eventuali angoli morti.
I camion vantano inoltre carichi utili 82 quintali e volumi di carico di poco inferiore ai 40 metri cubi la cui fruibilità è assicurata da powertrain Meritor, azienda che fornisce gli assali “eAxle” serie “14Xe” integranti i motori elettrici, il sistema di trasmissione, il cambio e il sistema frenante a dischi con recupero dell’energia in fase di decelerazione. Gli assali mettono a disposizione una potenza massima di 250 chilowatt, circa 340 cavalli, con potenze continue che oscillano tra i 150 e i 200 chilowatt, tra i 200 e i 270 cavalli, a fronte di un range di coppie che invece oscilla tra i 760 e i mille 100 newtonmetro e sono alimentabili con pacchi batterie di 150 o 225 chilowattora di capacità a seconda della versione, standard o range extended. Ne derivano autonomie comprese tra i 150 e i 200 chilometri che permettono di sostenere tutte le esigenze logistiche che si instaurano in ambiti urbani e provinciali.
Titolo: Volta Trucks lancia i camion elettrici
Autore: Redazione