La realizzazione di un parco fotovoltaico da 860 chilowatt e di una centrale di trigenerazione da due megawatt sono gli obiettivi di un progetto che Kohler Engines ha deciso di avviare per rendere il suo impianto produttivo di Reggio Emilia sempre più sostenibile.
I due sistemi si integreranno fra loro in termini di produzione dell’energia dando origine a una sorta di sistema superibrido in grado di generare energia elettrica e termica per riscaldare e raffreddare. Cuore dell’impianto sarà un motore a gas naturale Jenbacher già predisposto per un futuro funzionamento misto idrogeno al venti per cento e gas naturale all’80, con l’idrogeno che potrebbe essere prodotto mediante elettrolisi sfruttando l’energia derivante dai pannelli solari.
Si prevede che l’impianto consentirà una riduzione annuale delle emissioni di anidride carbonica fino a quasi il venti per cento, equivalente a circa mille e 300 tonnellate di emissioni, dando anche luogo a un risparmio sui costi energetici del compolesso del 15 per cento circa.
Con questa operazione, Kohler Engines conferma inoltre la sua strategia di puntare sempre di più sulla sostenibilità ambientale, investendo in molteplici soluzioni tecnologiche sulla strada della transizione energetica
Titolo: Un parco fotovoltaico in Emilia
Autore: Redazione