Il progetto di super yatch di Pierpaolo Lazzarini proietta nel futuro la nautica di lusso. Dopo l’ultima edizione di Coppa America la nautica ha eletto i foil quali sua massima espressione di dinamismo e velocità col risultato che quasi tutti i cantieri han cominciato a progettare motoscafi, derive e cabinati a vela e a motore dotati di tali appendici.
Ultimo ambito contagiato in tal senso è quello degli yacht di lusso, come ben dimostra il progetto “Plectrum” di Lazzarini Design, studio stilistico fondato dal designer Pierpaolo Lazzarini.
Il futuristico yatch di lusso di Pierpaolo Lazzarini
Questi ha immaginato uno yacht lungo 74 metri e largo venti che proprio grazie a dei foil pilotati per via elettroidraulica può sollevare lo scafo di sei metri e mezzo rispetto alla linea di galleggiamento statica “volando” a una velocità massima di 140 chilometri/ora grazie ai 15 mila cavalli erogati da tre motori alimentati a idrogeno.
Realizzato con materiali compositi lo yacht avrebbe quattro ponti e un numero di garage atto a contenere due tender, un’auto, un elicottero e un nutrito stuolo di “giocattoli acquatici. Di fatto un progetto decisamente innovativo e per molti versi anche futuribile che sarebbe bello veder concretizzato. Come recitava però nel 1998 la mitica Ela Weber nello spot del provolone piccante Auricchio: “Se non vedo non credo”.
Leggi anche: “Zen 50”, il progetto di catamarano tra vela ed elettrico
Titolo: Il progetto futuristico dello yatch di lusso di Pierpaolo Lazzarini
Autore: Redazione