Da tempo il mercato auto sta premiando i suv, vetture stradali in origine derivate dai fuoristrada e orientate al tempo libero, “suv” sta per “sport utility vehicle”, ma che poi si sono sempre più orientate agli utilizzi continuativi e alla strada arrivando a perdere anche la caratteristica più peculiare delle auto off road, la trazione integrale.
Lamborghini lancia “Huracan”, nuova supercar off-road
Oggi i suv sono solo berline con carrozzerie e due volumi dai posti guida rialzati che non avanzano particolari doti fuoristradistiche ma si caratterizzano per capacità di carico e abitabilità di standard superiore. Dall’’off-road alla strada quindi, percorso che invece Lamborghini ha voluto compiere al contrario trasformando in una fuoristrada la sua supercar “Huracan”. Relativamente poche le modifiche esterne per non compromettere una linea diventata iconica e di dettaglio anche quelle al powertrain, giù in partenza organizzata sulla base di un cambio a doppia frizione a sette rapporti e di un sistema di trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore meccanico autobloccante.
Identico alle versioni “strada” anche il motore, un “V10” da cinque litri e 200 centimetri cubi erogante 610 cavalli di potenza e 560 newtonmetro di coppia, mentre sono state riviste sospensioni e ruote per adeguarle ai nuovi utilizzi oltre al sistema “Ldvi”, “Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata” che oltre alle impostazioni di guida stradali “Strada” e “Sport” ora integra anche la modalità “Rally”, ottimizzata per affrontare sterrato e fondi a scarsa aderenza.
La nuova supercar off-road di Lamborghini
In tale ottica l’altezza da terra è stata maggiorata di oltre quattro centimetri per permettere agli ammortizzatori escursioni più pronunciate, mentre le carreggiate sono state ampliata di 30 millimetri sull’anteriore e di 34 sul posteriore, operazione esteticamente sottolineata dalla presenza di generosi passaruota che concorrono a preservare la carrozzeria da fango e pietrisco. Previste anche una protezione al sottoscocca anteriore di alluminio, soglie rinforzatee una presa d’aria sul cofano posteriore che contribuisce a fornire al motore aria pulita in caso di guida su percorsi polverosi.
A sostenere il tutto provvedono poi pneumatici run flat Bridgestone “Dueler At002” appositamente progettati in un’ottica di trazione sui fondi cedevoli ma anche di stabilità quando si marcia a 260 chilometri/ora, la velocità massima della vettura. Più che un nuovo modello “Huracan Sterrato” può in definitiva essere considerata un’evoluzione della supercar tradizionale orientata ai quei clienti che per motivi logistici devono affrontare spesso strade difficili in termini di fondo ma non particolarmente dissestate e che dunque non implicano il passaggio ai suv di classe alta, ambito che Lamborghini presidia comunque con la sua “Urus”.
Leggi anche: Porsche, la novità del prototipo “718 Cayman Gt4 ePerformance”
Titolo: Lamborghini lancia “Huracan”, nuova supercar off-road
Autore: Redazione