In occasione delle fiere motociclistiche europee e statunitensi indette prima della pandemia da Covid sembravano delinearsi non poche criticità relativamente al futuro delle due ruote. I giovani non si accalcavano più negli stand come una volta e le età medie dei visitatori erano in rialzo. Stando ai dati di affluenza fatti registrare da Eicma 2023 il problema sembra ora superato.
Il successo di Eicma 2023
Sono stati infatti ben 560 mila i visitatori della rassegna milanese, volume che porta Eicma a essere la prima mostra del ciclo e del motociclo a livello globale e anche la prima rassegna fieristica europea in assoluto, avanti di circa sessantamila presenze al salone dell’auto di Monaco, Iaa Mobility, e di oltre 90 mila presenze rispetto alla fiera della meccanizzazione agricole di Hannover, Agritechnica.
Un successo planetario quindi, probabilmente indotto da due fattori di fondo. Il primo riguarda l’offerta, nel senso che le superbike di altissime prestazioni e di altrettanto altissimi costi sono state affiancate da proposte più appetibili al grande pubblico, moto che con meno di ottomila euro permettono di viaggiare e divertirsi senza far rimpiangere le superbike ma anche ciclomotori e scooter che con tremila o quattromila euro assicurano tempi di percorrenza impossibili al trasporto pubblico.
Secondo fattore l’attenzione alla mobilità privata da parte di un’ampia fascia di utenza che prima di Covid usava i mezzi pubblici. La propensione a spostarsi su tragitti a corto raggio usando i trasporti collettivi è in effetti in calo in tutte le aree urbanizzate a fronte di una crescita di chi si muove con le due o le quattro ruote private, trend che a fine Settembre aveva indotto un aumento di quasi il 25 per cento delle vendite degli scooter, di oltre il 13 per cento delle vendite delle moto e di una crescita più contenuta ma sempre consistente delle vendite delle biciclette tradizionali o a pedalata assistita. Le due ruote stanno quindi affiancando al loro profilo di utilizzo da sempre finalizzato al piacere della guida e al tempo libero anche una funzionalità sociale che si spera sia ulteriormente promossa dai chi governa il Paese.
Titolo: Eicma 2023, quota 560 mila visitatori
Autore: Redazione