Se fino a qualche anno fa i marchi automobilistici presenti sul mercato erano relativamente pochi e molto ben definiti nell’immaginario collettivo, ora le cose molto sono cambiate e non passa giorno che non si affacci alla ribalta un nuovo brand. Quasi sempre di origine asiatica.
Automotive, nuovi brand in arrivo
Ultimi in ordine di tempo quelli lanciati in occasione del salone di Shanghai dal costruttore cinese Chery con le denominazione “Omoda” e “Jaecoo”. Al momento ognuno dei due brand si propone sul mercato con un solo modello, siglato “5” per Omoda e “7” per Jaecoo, ma già è stata annunciato l’ampliamento delle due gamme oltre all’arrivo dei modelli in essere anche sul mercato italiano.
I due brand si affiancheranno ad altri marchi cinesi o dietro ai quali si celano vetture cinesi come per esempio Dfsk piuttosto che Emc, Icks o Dr, marchio quest’ultimo che si propone quale italiano ma che assembla nel suo stabilimento vetture cinesi. Il mercato si sta quindi progressivamente sempre più affollando, complici anche i marchi lanciati in passato dai costruttori europei quali, per esempio, Cupra, e delle trasformazioni di alcuni modelli in brand come è accaduto in casa Stellantis per Ds.
Proprio quest’ultimo trend è stato recentemente abbracciato anche dal gruppo Jaguar Land-Rover che ha deciso di rendere marchi a sé stanti Defender, Discovery e Range-Rover, operazione che però svuoterà completamente l’offerta Land-Rover fino a quando non sarà progettata una vettura ad hoc. Semmai sarà progettata.
Leggi anche: In onore di Ferruccio Lamborghini
Titolo: Automotive, nuovi brand in arrivo
Autore: Redazione