Mille cavalli in condizioni estreme

FPT Industrial si conferma protagonista assoluto alla Dakar 2025, 47ª edizione del rally raid più impegnativo al mondo, conquistano nove dei primi dieci posti della classifica finale grazie a un motore CURSOR 13 progettato per offrire 1.000 cavalli di potenza e garantire prestazioni eccezionali in condizioni estreme.

Alla Dakar 2025 i veicoli Iveco, equipaggiati con motori Cursor 13 FPT Industrial, hanno monopolizzato il podio e conquistato nove delle prime dieci posizioni nella classifica finale della categoria Truck. In qualità di Exclusive Technical Partner, il marchio ha supportato i team de Rooy FPT, capitanati dai piloti di punta Aleš Loprais, Vaidotas Žala e Anja Van Loon. Loprais, leader dell’InstaTrade Loprais Team de Rooy FPT, ha raggiunto il terzo posto con il celebre Iveco Powerstar 2024/2025, alimentato dal motore Cursor 13 di FPT Industrial, appositamente progettato per garantire prestazioni e affidabilità eccellenti in condizioni estreme.

Prestazioni eccezionali nel deserto saudita

Il nuovo pilota Vaidotas Žala, del Skuba Team de Rooy FPT, insieme ad Anja Van Loon, del Fried Van de Laar Racing Team de Rooy FPT, ha affrontato con successo le sfide della Dakar, piazzandosi rispettivamente al quinto e all’ottavo posto. Entrambi hanno ottenuto le loro migliori performance di sempre, con Žala che ha conquistato sei podi di tappa e Van Loon un prestigioso quarto posto.

Un percorso epico tra dune e speciali

Questa edizione, considerata una delle più difficili mai disputate, ha visto i partecipanti affrontare 12 tappe su un totale di 8.000 chilometri tra Bisha e Shubaytah, di cui oltre 5.000 chilometri di prove speciali. Loprais ha brillato con otto piazzamenti nei primi tre e cinque vittorie di tappa, dimostrando l’efficacia dei motori progettati per condizioni estreme.

La tecnologia dei motori CURSOR 13

Il Cursor 13, cuore pulsante dei veicoli vincitori, è stato progettato per offrire massima potenza e durabilità, fino a mille cavallidi potenza anche in condizione estreme. Anche per le sfide quotidiane, rappresentano la soluzione migliore per camion dedicati ad applicazioni pesanti e sulle lunghe distanze con massa totale a terra superiore a 16 tonnellate, grazie a prestazioni e risposta transitoria da primato con basso consumo di carburante. La tecnologia brevettata HI-eSCR di FPT Industrial – una soluzione senza EGR – assicura un basso Costo Totale di Proprietà (TCO), grazie anche al DPF con rigenerazione passiva e i migliori intervalli di cambio olio della categoria, fino a 150.000 km. La pulizia del DPF fino a 600.000 km e il consumo ridotto di olio offrono vantaggi significativi in termini di disponibilità operativa e riduzione dei costi.

Titolo: Mille cavalli in condizione estreme

Fonte: Fpt Industrial

Related posts