“Direct Air Captur”. In una sigla “Dac”. E’ questa la tecnologia cui stanno guardando molte realtà industriali tedesche per ottenere immediati benefici in termini di sostenibilità ambientale senza dover stravolgere il panorama tecnologico dei sistemi propulsivi.
Di fatto, impianti che permettano l’estrazione diretta dell’anidride carbonica presente in atmosfera per utilizzarla quale materia prima atta alla sintetizzazione di combustibili eFuel o o a utilizzi in ambito produttivo per dar luogo a materie plastiche di derivazione non fossile. In occasione di “Iaa Mobility”, a Monaco anche Porsche ha confermato un proprio impegno in tale direzione esponendo un modello in scala del primo impianto di produzione “Dac” che potrebbe essere realizzato all’interno del suo impianto di produzione di eFuel ubicato a Haru Oni, in Cile al quale partecipano anche altri partner industriali tedeschi tra i quali Volkswagen Group Innovation, Hif Global e Man Energy Solutions.
Porsche è convinta che gli impianti di estrazione dell’anidride carbonica dall’atmosfera siano una soluzione estremamente concreta per rallentare il cambiamento climatico e nel caso specifico si propone di raggiungere l’obiettivo sfruttando l’energia di un locale impianto eolico. L’aria atmosferica viene aspirata mediante un apposito sistema di ventilazione e fatta passare attraverso filtri e griglie in grado di fermare e permettere il recupero dell’anidride carbonica permettendone poi il recupero. Il prodotto così ottenuto avrebbe tre diverse modalità di utilizzo la più importante della quali vedrebbe il gas quale base per realizzare e-Fuel, prodotto che l’impianto cileno già produce al ritmo di circa 130 mila litri all’anno. Quantità destinata ad aumentare con la costruzione di un secondo impianto di grandi dimensioni una volta messe a punto le tecnologie di produzione. L’anidride carbonica potrebbe poi essere venduta per utilizzi industriali o immagazzinata all’interno di terreni adatti a evitarne la dispersione in atmosfera. Tra i vantaggi della soluzione Porsche il fatto che una volta messo a punto il “Dac” cileno potrebbe essere facilmente riprodotto in qualsiasi altro sito e, essendo scalabili, anche modulato nelle prestazioni in base alle esigenze locali.
Titolo: Porsche, e-Fuel dall’atmosfera
Autore: Redazione