Si chiama “Model A” ed è un automobile che è possibile pre-ordinare a un costo di 300 mila dollari. Non pochi ma giustificati da una particolarità del veicolo: può volare. Una condizione operativa certificata negli Stati Uniti dall’ente federale preposto, “Federal Aviation Administration”.
Dal sogno alla realtà: ecco l’auto volante di Alef
“Model A” in effetti è la prima auto in grado di realizzare alcune delle aspirazioni di volo umano immaginate dal cinema e dalla letteratura di fantascienza negli ultimi 40 anni. Aspirazioni che guardavano a un futuro in cui le automobili, senza perdere le proprie caratteristiche in termini di dimensioni e design, fossero in grado tramite una qualche forma innovativa di tecnologia propulsiva, di staccarsi all’occorrenza da terra viaggiando nell’aria. Impossibile non pensare al film “Blade Runner” del 1982 ambientato in una distopica Los Angeles del 2019 all’interno della quale il cacciatore di taglie Rick Deckard, Harrison Ford, volava sotto una perenne pioggia torrenziale tra i grattacieli servendosi proprio di auto in grado di staccarsi dal suolo. Famosa anche la DeLorean “Dmc-12” che nel film “Ritorno al Futuro” del 1985 usciva di scena alla fine della pellicola volando via facendo pronunciare ql dottor Emmett “Doc” Brown la frase “dove andiamo noi non servono…strade”. Ovviamente si è ancora lontani da quei livelli, ma l’idea proposta dalla startup Alef con “Model A” è sicuramente originale, sia in termini di architettura del veicolo sia in termini di funzionamento.
Le caratteristiche dell’auto volante di Alef
L’auto é in effetti costituita da tre componenti principali che vedono alla loro base il sistema di trazione e sostentamento costituito da quattro ruote che entrano in azione negli spostamenti a terra e da otto eliche per far fronte agli spostamenti aerei. Uno chassis quasi completamente vuoto e delimitato da una carrozzeria realizzata tramite un griglia in fibra di carbonio funge poi da raccordo fra lo chassis di cui sopra e una capsula sferica che realizza un abitacolo in grado di accogliere due passeggeri con un telaio tubolare che integra il tutto in un corpo unico. A muovere su strada il tutto provvede un sistema propulsivo elettrico integrato nei quattro mozzi ruota mentre il sistema di volo è integrato nel telaio di sostegno.
L’automobile nata per volare
Di fatto un design originale che sottende una funzionalità al momento unica nel panorama dei velivoli elettrici a decollo verticale volti agli spostamenti urbani, i cosiddetti evtol. Nell’utilizzo a terra il comportamento di “Model A” è in effetti simile a quello di una qualsiasi vettura sebbene le condizioni operative siano limitate a quelle di un “low speed vehicle” secondo la normativa statunitense. Omologazione che ne limita la velocità massima a 40 chilometri all’ora non essendo la struttura del veicolo sufficientemente robusta a superare i test di omologazione di sicurezza. In particolare in riferimento ai crash test. L’auto però non nasce per correre su strada ma per volare, attività che attacca con una conversione da berlina a veivolo in fase di decollo mantenendo l’assetto stradale per permettere il superamento di eventuali ostacoli localizzati.
Una volta però staccate le ruote da terra il veicolo assume un assetto di volo con avanzamento lungo l’asse di imbardata. In questo modo la griglia che compone la carrozzeria permette il passaggio dell’aria, collaborando probabilmente in qualche modo anche al sostentamento. L’abitacolo, che risulta flottante sul telaio, ha la possibilità di ruotare di allineandosi alla traiettoria di avanzamento, permettendo ai passeggeri di mantenere la stessa posizione tenuta in modalità vettura.
Secondo quanto dichiarato da Alef il veicolo sarebbe in grado di assicurare autonomie di 322 chilometri a terra e 177 chilometri in volo, ma tali dati non sono stati supportati da informazioni relative alla capacità degli accumulatori e al dimensionamento del sistema propulsivo. Secondo l’azienda americana i primi veicoli potrebbero essere consegnati alla fine del 2025.
Leggi anche: Londra-New York in 90 minuti: ecco il progetto “Destinus”
Titolo: Dalla fantascienza alla realtà: ecco l’auto volante di Alef “Model A”
Autore: Redazione